dal lunedì al venerdì ore 15.15

Due cuori e una capanna. Un motto, un proverbio, notissimo e diffuso. Ma davvero l’amore riesce a colmare le difficoltà e le fatiche di vivere in una capanna? Ovvero di avere tanti problemi economici da affrontare? Oggi ne parliamo nella rubrica sulla vita di coppia a Siamo Noi, dalle 13.50, con Marabella Bruno, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma e collaboratrice dell’Università Europea di Roma. In studio, come sempre, anche una coppia: sono Michela Primiccio e Stefano Dalla Mura, moglie e marito, che vivono condizioni economiche non proprio floride.

Ai divanetti delle interviste oggi siede un padre: Marcello Tiraboschi, papà di Angelica che ha dovuto combattere la sua battaglia contro il tumore. E lo ha fatto abbandonandosi completamente alla volontà del Signore. Il messaggio di speranza di Angelica Tiraboschi – che è morta da due anni – continua a scuotere gli animi, attraverso le parole di testimonianza del papà. La sua storia – raccontata in un libro, “Vivere a colori” per le edizioni Paoline – è stata presa in esame per l’apertura della causa di beatificazione.

Continua il nostro viaggio nelle storie di vocazione dei religiosi e delle religiose italiane. Oggi a raccontarci la sua sarà Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta in Simeri Crichi,  in provincia di Catanzaro. È anche conduttore radiotelevisivo, autore de “Il mio sì al Signore. Testimonianze di vita sacerdotali” (Tau editrice).

Nell’approfondimento del pomeriggio, dalle 15.20, ci occuperemo di ambiente. Anzi di inquinamento dell’ambiente e di come influisca sulla nostra salute. Lo facciamo con Osvaldo Bevilacqua, giornalista e conduttore tv, Andrea Boraschi di Greenpeace, Don Marco Ricci, Parroco del sacro cuore di Gesù a Ercolano e recentemente nominato ambientalista dell’anno, Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr e Flaminio Mormile, pneumologo al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

31 Luglio 2018