Attenti al lupo: ludopatia, obsolescenza programmata, ritorno alla terra

23 - 26 aprile ore 19

MARTEDI’ 23 APRILE –  RICICLARE GLI AVANZI

Il grande classico del martedì dopo Pasqua: il pranzo di riciclo. Ad Attenti al Lupo, con Ilaria Marino, agrichef Coldiretti e Serena Capurso, biologa nutrizionista, consigli e ricette per non sprecare gli avanzi di cibo.

 

MERCOLEDI’ 24 APRILE –  LUDOPATIA

Quando il gioco d’azzardo diventa una malattia. Tra storie di riscatto e consigli utili, ne discutono, ad Attenti al Lupo, Federico Tonioni, Responsabile Ambulatorio Dipendenze Policlinico A. Gemelli di Roma, e Gabriele Mandolesi, Coordinatore Nazionale Slot-Mob.

Nell’intervista a Marinella Amoroso, Responsabile Comunicazione Moica (Movimento Casalinghe) Roma, il fenomeno in dati e numeri; nel collegamento Skype, la storia del Why Not Coffee and Books di Viareggio, nelle parole della proprietaria Azzurra Cerri che, alle macchinette, ha preferito i libri.

 

GIOVEDI’ 25 APRILE – OBSOLESCENZA PROGRAMMATA

Gli elettrodomestici, oggi, sembrano fatti per “non” durare, almeno non quanto duravano un tempo. Si chiama obsolescenza programmata, e ne parlano, ad Attenti al Lupo, Lorenzo Misuraca, Il Salvagente, e Fabrizio Premuti, Konsumer Italia.

Nei servizi, Giorgio Arienti, Direttore Generale Ecodom, chiarisce come smaltire correttamente i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e Massimiliano Barchi, tecnico riparatore CNA, spiega se e quando riparare i più comuni elettrodomestici, e come farli durare più a lungo.

 

VENERDI’ 26 APRILE – RITORNO ALLA TERRA

Quali sono le opportunità lavorative per chi vuole puntare sull’agricoltura? Ne discutono ad Attenti al Lupo Veronica Barbati, presidente Giovani Coldiretti, ed Annamaria Capparelli, giornalista. Nei servizi, storie di successo di giovani imprenditori.