MARTEDI’ 2 APRILE –  ECONOMIA CIVILE

A conclusione della tre giorni dedicata al Festival dell’Economia Civile di Firenze, ad Attenti al Lupo si discute di economia, lavoro, sviluppo sostenibile e buone pratiche.

In studio Leonardo Becchetti, Presidente Comitato Scientifico Festival Nazionale dell’Economia Civile, e Vega Donati, Cooperativa Convoi.

Nei servizi da Firenze, le storie di imprenditori ambiziosi che hanno affiancato al profitto delle loro imprese l’impatto sociale delle loro azioni.

 

MERCOLEDI’ 3 APRILE – ACETO

Ad Attenti al Lupo, aceto a tutto tondo: usi, proprietà e classificazioni. In studio Lorenzo Bazzana, Coldiretti, e la nutrizionista Carla Guerra.

Nella scheda, tutti i tipi di aceto e nel servizio da Modena, storia e produzione del balsamico più diffuso al mondo.

 

GIOVEDI’ 4 APRILE – BOLLETTE

La consueta puntata di attualità di Attenti al Lupo. Scendono le tariffe di luce e gas, soprattutto grazie alla contrazione dei prezzi delle materie prime.

In studio, a fare il punto della situazione, Roberto Malaman, Direzione Consumatori e Utenti Arera, e Pierpaola Pietrantozzi, Adiconsum.

Nella scheda, i dati dell’Osservatorio Europeo sulla povertà energetica e nell’intervista al giornalista de Il Salvagente, tutto su bolletta 2.0 e mercato libero dell’energia.

 

VENERDI’ 5 APRILE – REDDITO DI CITTADINANZA

Dopo la sospensione delle domande online per la richiesta di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza, l‘Inps ha pubblicato i nuovi moduli per riprendere a presentare domanda. Ne parlano ad Attenti al Lupo Fabio Fortuna, economista e Rettore UniCusano e Felice Ferrara, Caf Uil.

Nell’intervista a Nazaro Pagano, Presidente ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e FAND (Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità), il commento sul reddito di cittadinanza per i disabili e nella scheda, la guida ai nuovi moduli INPS.

29 Marzo 2019