Attenti al lupo: Casseforti e cassette di sicurezza, le ricette della nonna, povertà sanitaria

26 - 29 marzo 2019

MARTEDI’ 26 MARZO – CASSEFORTI E CASSETTE DI SICUREZZA
Come scegliere la cassaforte più adatta alle nostre esigenze? Quanto costa una cassetta di sicurezza in banca? E come comportarsi alla morte dell’intestatario?
A queste domande rispondono Marco Iaconis, Coordinatore OSSIF, Centro Ricerca Sicurezza Anticrimine ABI, e Riccardo Campagna, ingegnere consulente Konsumer Italia, ospiti di questa puntata di Attenti al Lupo.
Nei servizi, il notaio Andrea Pantalani, del Consiglio Notarile di Roma, spiega le procedure da seguire per aprire e gestire le cassette di sicurezza in banca, e cosa fare in caso di decesso dell’intestatario, mentre Romina Ronchi, Servizio Protezione, Vita e Welfare Italia ANIA, racconta come funzionano le assicurazioni sulle casseforti domestiche.

MERCOLEDI’ 27 MARZO – LE RICETTE DELLA NONNA
Attenti al Lupo celebra la giornata della cucina contadina, con i dati dell’analisi Coldiretti/Censis sul cambiamento delle abitudini alimentari degli italiani.
In studio, Giorgio Calabrese, nutrizionista e docente universitario e Barbara Stocchi, agrichef Coldiretti.
Nei servizi, le ricette della nonna, tipiche di Nord, Centro e Sud Italia.


GIOVEDI’ 28 MARZO – PENSIONI

La consueta puntata di attualità di Attenti al Lupo. Dal prossimo mese di aprile sono in pagamento le pensioni ricalcolate con i criteri di rivalutazione previsti dall’ultima Legge di bilancio: per circa 6 milioni di assegni, è in arrivo una stretta sulla rivalutazione. Approfondiscono il tema gli esperti in studio, Patrizia Volponi (SEGRETARIO NAZIONALE Cisl Pensionati) e Antonio Troise, giornalista Quotidiano Nazionale. Nel servizio, il commento dell’economista Gustavo Piga sulle politiche economiche a favore dei pensionati.

 

VENERDI’ 29 MARZO – POVERTA’ SANITARIA

Un italiano su due non riesce a pagarsi farmaci e visite mediche: lo rivela una recente indagine di Altroconsumo sulla capacità di spesa degli italiani. Assieme a Silvia Castronovi, Altroconsumo, e Cristina Patrizi, SMI (Sindacato dei Medici Italiani), ad Attenti al Lupo dati e analisi del fenomeno. Nei servizi, la storia del Poliambulatorio dell’Opera San Francesco, a Milano, e la voce di una farmacista della periferia romana.