Attenti al lupo: Pensioni, detrazioni e rimborsi, case di riposo, latte

28 - 31 gennaio

MARTEDI’ 28
Dopo il confronto tra Governo e parti sociali, Attenti al Lupo fa il punto della situazione sul sistema pensioni.
Nella rubrica delle “Domande & Risposte”, con Melania Giacò, “Il Buono in Tavola”: Laura Rossi, ricercatore nutrizionista CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) – Alimenti e Nutrizione, spiega quanto è importante “conoscere” il sale in cucina, e quali sono i rischi di un suo uso eccessivo.

MERCOLEDI’ 29
Su detrazioni e rimborsi, il 2020 si è aperto con una grossa novità, quella relativa all’obbligo di tracciabilità di alcuni tipi di spese, da quelle per il veterinario alle spese mediche, pena la perdita della deduzione Irpef del 19%. In questa puntata di Attenti al Lupo, tutte le novità e le conseguenze per i consumatori.
Nella rubrica delle “Domande & Risposte”, con Melania Giacò, “Risparmi al sicuro”: Massimo Melpignano, Responsabile nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia, spiega cosa sono le liste dei cattivi pagatori e cosa si rischia a farne parte.

GIOVEDI’ 30
Abusi, sovraffollamento, farmaci scaduti: in Italia, secondo una recente inchiesta, un terzo delle case di riposo non supera i controlli. Ad Attenti al Lupo, tutto quello che serve sapere nella scelta della casa di riposo, e il punto di vista degli addetti ai lavori.

VENERDI’ 31
Protagonista di questa puntata di Attenti al Lupo è il latte, tra verità e falsi miti.
Nella rubrica delle “Domande & Risposte”, con Melania Giacò, “Sportello Badanti”: Teresa Benvenuto, Segretario Nazionale Assindatcolf (Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico), approfondisce il tema delle retribuzioni in base al contratto collettivo di lavoro.