Le 10 puntate della stagione 2024

 

  1. Garantire un reddito equo per gli agricoltori: La filiera della barbabietola italiana con la storia dell’ultima cooperativa di produttori bieticoli tra l’Emilia e il Veneto rimasta nel paese
  2. Aumentare la competitività: la storia di Vallesina Bio, l’azienda agricola biologica marchigiana mutltifunzionale che ha saputo integrare processi di trasformazione per la vendita diretta, ma soprattutto che ha saputo adottare azioni innovative ad alto valore sociale, col preciso scopo di favorire territorio e comunità, creando benefici grazie all’attivazioni di progetti socioeducativi legati al mondo agricolo.
  3. Riequilibrare la distribuzione del potere nella catena di approvvigionamento alimentare, attraverso la creazione di una filiera corta e controllata nel settore cerealicolo: dalla Basilicata una storia legata alla coltivazione e trasformazione di grani antichi e la trasformazione e vendita di farine e pasta.
  4. Agire per contrastare il cambiamento climatico: Romagna tin bota – a un anno dall’alluvione il racconto di alcuni agricoltori che ci raccontano cosa è successo, com’è andato il raccolto dopo i gravi danni e cosa si può e deve fare per contrastare fenomeni così gravi e sempre più frequenti.
  5. Gestione efficiente delle risorse naturali: in Franciacorta per raccontare la storia di una piccola azienda zootecnica che produce latte per la produzione di Grana Padano e adotta una politica aziendale tutta incentrata sulla energia green: qui, grazie ad un impianto di biogas, si produce energia termica ed elettrica, fertilizzante per i campi, un sottoprodotto per la lettiera delle vacche (che garantisce il benessere animale); tutto un sistema di energia circolare che riduce la produzione di azoto e CO2 grazie al riuso dei reflui zootecnici.  
  6. Salvaguardare il paesaggio e la biodiversità: a Pracorno (Trentino) in Val di Rabbi per conoscere la famiglia Ruatti che trasforma direttamente i prodotti aziendali con tecniche artigianali rispettose delle tradizioni locali. L’Agritur Ruatti ha vinto il prestigioso premio nazionale “Bandiera Verde” assegnata a questa azienda che si è distinta per la sua opera virtuosa di valorizzazione del territorio, della cultura, delle tradizioni e dei sapori della terra locale.
  7. Sostenere il rinnovamento generazionale: in Calabria con la storia di 3 giovani imprenditrici che coltivano bergamotto e agrumi e portano avanti in maniera innovativa le aziende di famiglia nella meravigliosa costa dei gelsomini (Locride)
  8. Sviluppare aree rurali dinamiche: nel Parco della Lessinia (Veneto) per raccontare la storia di alcuni giovani allevatori che conducono piccola azienda agri-turistiche in malga per la produzione di latte e formaggi seguendo i ritmi della natura
  9. Proteggere la qualità dell’alimentazione: Ad Arborea (Sardegna) per raccontare la filiera del latte della cooperativa locale che porta avanti una politica molto attenta lungo tutta la filiera alimentare, dal controllo del benessere animale fino alla tracciabilità nella produzione di yogurt e formaggi, con una serie di standard tutti certificati che fanno dell’azienda un leader nazionale
  10. Promuovere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione: la storia di Beeing, un’azienda tecnologica innovativa che promuove l’apicoltura sotto vari punti di vista: diffondere le costruzioni di apiari urbani e nelle aziende per monitorare la qualità dell’impollinazione, come strumento per monitorare anche la resa dei raccolti. Il viaggio ci porta con loro in Toscana ad incontrare una azienda che produce basilico e che ha adottato la costruzione di apiari in azienda.

 

STAGIONE 2023

PUNTATA 1 – 20 maggio 2023 Dalla Magna Grecia Lucana una storia di rinnovo generazionale

PUNTATA 2 – 27 maggio 2023 Dalla città metropolitana di Milano la filiera agroalimentare che avvicina il consumatore

PUNTATA 3 – 3 giugno 2023  Tra i calanchi del materano, la sicurezza alimentare dal campo alla tavola

PUNTATA 4 – 10 giugno La biodiversità nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

PUNTATA 5 – 17 giugno L’agricoltura conservativa nelle terre del Conegliano Valdobbiadene

PUNTATA 6 – 24 giugno Dal Parco delle 5 Terre storie di agricoltura eroica

PUNTATA 7 – 1 luglio Dalla terra del riso in Piemonte, una storia di innovazione per traghettarsi verso il futuro

PUNTATA 8 – 8 luglio Dall’appennino emiliano storie di economie virtuose per rivitalizzare borghi in declino

PUNTATA 9 – 15 luglio Dalla Val Comelico, in equilibrio con i ritmi della natura per custodire e tutelare le risorse del territorio