Italia – Polonia: la sfida ha inizio. Dalla cucina allo sport

25/07/2016

Raccontiamo i campi di lavoro del Movimento Universitari Costruttori. In studio i volontari Claudio Vecchi e Valeria Picchio presentano questa realtà che costruisce o ristruttura in tutta Italia strutture di enti impegnati nel sociale. Con cazzuole, betoniere, calce, cemento e mattoni, questi volontari si autofinanziano per non gravare su chi non ha mezzi economici sufficienti per garantirsi manodopera specializzata. Come i volontari di Moròlo, in provincia di Frosinone che, da oggi stesso, concluderanno la costruzione della Casa Famiglia, affidata alla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il programma


Sette ragazzi, dai 16 ai 18 anni, inseriti in un gruppo diocesano italiano, partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge dal 25 luglio a Cracovia.

I sette, muniti di smartphone attrezzati per le riprese, hanno il compito di raccontare la loro esperienza come “infiltrati” nel gruppo.

Sono impiegati come “narratori” della GMG e partecipano a tutti gli appuntamenti previsti dal grande evento ecclesiale, tra Cracovia, Czestochowa e Auschwitz.

Video

#OhMyGod – Riflessione su Auschwitz

gli autori

Cristiana Caricato

Francesco Esposito