dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 24

Ricominciamo con una nuova settimana all’insegna della salute e del benessere partendo da un piatto della tradizione contadina dei nostri centenari: la pasta e fagioli.

Quali sono le preziose virtù dei fagioli? Ne parleremo con il dott. Armando D’Orta, medico nutrizionista e con lo chef Vincenzo Azzarrone, che ci mostrerà una ricetta per preparare una pasta e fagioli alternativa e salutare.

Oltre 6 milioni sono gli italiani che soffrono di ipertrofia prostatica. In esclusiva, presentiamo una nuovissima tecnica mini-invasiva in grado di curare questa patologia con il dott. Giampaolo Siena, urologo all’ospedale Careggi di Firenze.

Non esistono solo i cibi che fanno vivere a lungo, ma che le piante che ci aiutano a stare in salute fino a 100 anni.  Con il dott. Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di Fitogenomica, Metabolismo e Fitoterapia Antiaging e docente all’università di Chieti presenteremo le piante che ci aiutano a vivere a lungo.

Il fuoco di Sant’Antonio è una delle malattie infettive più dolorose. Come si riconosce? Con il prof. Francesco Broccolo, virologo, microbiologo e ricercatore presso l’università Bicocca di Milano spiegheremo come si cura e previene grazie ad un innovativo vaccino.

 

Martedì 25 

I trigliceridi sono un valore fondamentale da tenere sotto controllo, come il colesterolo. Nella nostra rubrica “Tre passi per…” spiegheremo con il nostro medico di famiglia, Roberta Rettagliati, come avere dei livelli ideali.

Quando la spalla si blocca può dipendere da una calcificazione che si crea all’interno dell’articolazione. Come rimuoverla in modo mininvasivo e veloce? Vedremo un trattamento in studio con il dott. Andrea Lisai, ortopedico del Centro Nazionale Artrosi di Monza.

Soffrite di mal di testa? Basta assumere solo farmaci, infatti, oggi è possibile curare le cefalee anche con l’osteopatia. Il dott. Gabriele Benedetti, osteopata della European Academy of Ostheopathy ci mostrerà delle manovre in diretta per curare questo disturbo.

E’ boom di cavolo nero! Ormai lo troviamo su tutte le riviste e in tutti i supermercati. Perché sceglierlo e come consumarlo per sfruttare tutte le proprietà? Ne parleremo con il dott. Luca di Russo, biologo nutrizionista.

 

Giovedì 27

Emergenza coronavirus! Faremo il punto della situazione con gli ultimi aggiornamenti assieme ad uno dei massimi esperti, il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo all’università di Milano.

Inoltre, con il dott. Francesco Buono, Segretario Organizzativo FIMMG vedremo qual è il protocollo che il medico di famiglia deve seguire quando si presenta un caso sospetto di coronavirus.

Oltre 2 milioni di italiani soffrono di malattie renali. Con il prof. Giuseppe Grandaliano, direttore dell’unità di nefrologia al Policlinico Gemelli di Roma spiegheremo come riconoscerle e quali sono le terapie più efficaci per curarle.

Il dolore alla spalla può diventare invalidante e non permette di svolgere semplici azioni quotidiane. Oggi esistono nuovissime tecniche mininvasive in grado di risolvere definitivamente il disturbo. Ce ne parlerà il dott. Claudio Ascani, ortopedico all’ospedale CTO di Roma.

Le arance sono il frutto principe in questo periodo! Quali sono le proprietà, come sceglierle e come consumarle? Ne parleremo con il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista.

 

Venerdì 28

Quali sono le regole principali per garantire l’igiene e prevenire i rischi di contagio da virus o infezioni fuori e dentro casa? Ne parleremo con la dott.ssa Roberta Rettagliati.

Le unghie sono lo specchio della nostra salute: come curarle? Ne parleremo con la dott.ssa Pucci Romano, dermatologa all’ospedale San Camillo di Roma.

Le malattie rare, oggi, sono più curabili grazie alla ricerca. Con il prof. Maurizio Scarpa, direttore del centro di riferimento regionale per le malattie rare dell’azienda sanitaria universitaria integrata di Udine parleremo delle nuove frontiere per curare le malattie da accumulo lisosomiale.

La vitamina D è una molecola essenziale non solo per la salute delle nostre ossa, ma per il benessere del nostro organismo. Come e quando assumerla? Ne parleremo con il dott. Stefano Gervasi, medico con master in dietologia e nutrizione.

Come adottare delle posture corrette per prevenire il mal di schiena? Ci mostrerà alcuni esercizi il dott. Andrea Foriglio, osteopata e personal trainer.

21 Febbraio 2020